Partenariato

L'esperienza a servizio dell'innovazione

Scopri i partner del progetto SMARTEP

S.I.C.EF. s.r.l., opera dal 1977 a livello regional, prevalentemente nell’industria delle costruzioni generali , oltre che in settori specializzati tra i quali i restauri, strade,la salvaguardia ambientale, bonifica, ecologia e consolidamenti. Da sempre attenta all’applicazione di nuove tecnologie in ambito energetico.

Elettrocostruzioni è un’impresa che da decine di anni opera nel settore dell’impiantistica elettrica specializzata. Alla conferenza sui cambiamenti climatici di Parigi (COP 21) è stata presentata come una delle cento eccellenze italiane nel mondo delle rinnovabili. Negli ultimi anni ha avviato un importante processo di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili (solare, minieolico e fotovoltaico in particolare). Leggi il loro articolo sul progetto SMARTEP!

ISAP è un’azienda che opera nel campo della produzione di conglomerati bituminosi, nel recupero e riciclaggio dei rifiuti provenienti da fresatura stradale e nella realizzazione di pavimentazioni bituminose. Da diversi anni, come provato dai numerosi protocolli sottoscritti per finalità di ricerca e sviluppo, l’azienda collabora con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo ed in particolare con il laboratorio di materiali stradali, maturando un’ampia e consolidata esperienza nella sperimentazione ed innovazione di conglomerati bituminosi innovativi, con materie riciclate, ad alte prestazioni.

Il mercato di riferimento di Arancia-ICT è quello delle imprese e della Pubblica Amministrazione, nel quale si pone come leader per la fornitura di prodotti, servizi e progetti tecnologici nei seguenti ambiti:

  • ingegneria del software: produzione industriale del software; application management; system integration;
    consulenze tecniche time & material; open source engineering;

  • assistenza tecnica specialistica time & material;

  • progetti per il CAD; fatturazione elettronica; protocollo informatico; conservazione digitale dei documenti;

  • business process reengineering: change management; efficientamento processi operativi e produttivi attraverso

  • progetti di ricerca e innovazione.

Il Dipartimento di Ingegneria, nato dalla fusione di tre diversi dipartimenti (Dipartimento Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali e Dipartimento di Innovazione Industriale e Digitale), è oggi unico e caratterizzato da tre principali attività: alta formazione, ricerca, terza missione.

Consta di circa 210 docenti e 78 unità di personale amministrativo. L’offerta formativa comprende, 14 corsi di laurea, 15 corsi di laurea magistrali, con un numero complessivo di studenti iscritti pari a circa 5.700, e 4 corsi di Dottorato di Ricerca. Le risorse edilizie e strumentali garantiscono un’attività didattica incisiva ed efficace: 48 aule didattiche, spazi interamente dedicati agli studenti, 30 laboratori didattici e informatici e 78 laboratori di ricerca attrezzati con apparecchiature di alto valore scientifico e aggiornati alle best available technologies in cui si svolge e si sviluppa attività di ricerca in tutti gli ambiti dell’Ingegneria e grazie ai quali la costituzione del Dipartimento consente di elevare la qualità e promuovere l’eccellenza della ricerca in campo ingegneristico dell’Ateneo di Palermo.

Hai delle domande?

Contattaci! Saremo lieti di risponderti.